La Sicilia da «Geografia: l'Italia - libri V-VI» di Strabone

11 mar 2025 · 51 min. 4 sec.
La Sicilia da «Geografia: l'Italia - libri V-VI» di Strabone
Descrizione

Libro VI La Sicilia ha una forma triangolare e per questo fu dapprima chiamata «Trinacria» e poi, modificando il nome per ragioni di eufonia, «Trinachia». Questa configurazione le è data...

mostra di più
Libro VI

La Sicilia ha una forma triangolare e per questo fu dapprima chiamata «Trinacria» e poi, modificando il nome per ragioni di eufonia, «Trinachia».
Questa configurazione le è data da tre capi: il capo Peloro che con il promontorio di Caenys e quello di Colonna di Rhegion forma lo Stretto di Sicilia, il capo Pachino che, guardando verso oriente e battuto dal mar di Sicilia, è rivolto in direzione del Peloponneso e del braccio di mare che lo divide da Creta e, terzo, il capo Lilibeo, che si avvicina alla Libia ed è rivolto verso quest’ultima e verso il tramonto invernale.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Geografia: l'Italia - libri V-VI» https://penisolabella.blogspot.com/2025/02/audiolibro-geografia-litalia-libri-v-vi.html 

La Geografia di Strabone è il più importante trattato che l'antichità ci abbia lasciato in materia, ricco di curiosità e notizie di ogni tipo (geografiche, storiche, economiche) sui paesi che facevano parte dell'Impero Romano al tempo di Augusto. Tra i diciassette libri che compongono la sua opera, particolare rilievo hanno il V e il VI, dedicati all'Italia, in cui vengono passati in rassegna popoli e città con la loro vita economica e civile.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito penisolabella.blogspot.com
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca