La selezione del personale fatta con la AI ha qualche problema... #Garantismi
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
💼🤖 Negli ultimi anni, l'Intelligenza Artificiale ha fatto il suo ingresso nel mondo delle risorse umane e nella selezione del personale. Algoritmi avanzati vengono utilizzati per valutare i curriculum e...
mostra di piùTuttavia, questo fenomeno presenta anche una serie di sfide e rischi legati alla privacy dei candidati e alla possibilità di discriminazione nei processi di selezione. Un episodio recente riguarda un algoritmo utilizzato da Amazon, che è stato scoperto essere discriminatorio nei confronti delle donne e delle persone di colore.
Con l'introduzione del Regolamento sull'Intelligenza Artificiale e le norme del GDPR che ne regolamentano l'applicazione, è fondamentale prendere in considerazione le implicazioni etiche e legali dell'utilizzo dell'IA nel contesto lavorativo. Inoltre, è importante garantire la trasparenza nelle decisioni prese dagli algoritmi e offrire ai candidati la possibilità di contestare eventuali discriminazioni.
Discutiamo dell'argomento in questo approfondimento di #Garantismi con Guido Scorza e condividiamo le nostre esperienze e opinioni sul futuro del lavoro e sull'impiego dell'Intelligenza Artificiale nella selezione del personale.
»»»
Con la [Membership PRO] puoi supportare il Canale
https://www.youtube.com/channel/UCm5H2LH2ISgpX-X5-SP4Vrg/join
»»»
Sono MATTEO FLORA e sono professore (ac) in Fondamenti di Sicurezza delle AI e delle SuperIntelligenze (ESE) e Corporate Reputation e Crisis Management (Pavia).
Sono un Imprenditore Seriale del digitale e ho fondato The Fool, la società italiana leader di Customer Insight, co-fondato The Magician un atelier di Advocacy e Gestione della Crisi, e sono Partner e co-fondatore dello Studio Legale 42 Law Firm.
Sono Future Leader IVLP del Dipartimento di Stato USA sotto Amministrazione Obama nel programma “Combating Cybercrime (2012)”, conduco in TV “Intelligenze Artificiali” su Mediaset/TgCom, scrivo di “Artificial Intelligence” su Il Riformista e da questa è la casa di “Ciao Internet!” il più seguito video-podcast di Tech Policies in lingua italiana.
CANALE WHATSAPP » https://link.mgpf.it/wa
CANALE TELEGRAM » https://mgpf.it/tg
CORSO (Gratis) IN FUTURO » https://mgpf.it/nl
Info sulle Aziende: http://matteoflora.com/#aziende
Per contatti commerciali: sales@matteoflora.com
Informazioni
Autore | Matteo Flora |
Organizzazione | Matteo G.P. Flora |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti