La Lucania da «Geografia: l'Italia - libri V-VI» di Strabone

10 mar 2025 · 9 min. 45 sec.
La Lucania da «Geografia: l'Italia - libri V-VI» di Strabone
Descrizione

Libro VI Dopo la foce del fiume Silara, si giunge alla Lucania e al santuario di Era Argiva, fondato da Giasone.Vicino, a 50 stadi, sorge Posidonia (chiamata poi Paestum). I...

mostra di più
Libro VI

Dopo la foce del fiume Silara, si giunge alla Lucania e al santuario di Era Argiva, fondato da Giasone.Vicino, a 50 stadi, sorge Posidonia (chiamata poi Paestum).
I Sibariti avevano alzato fortificazioni sul mare, ma gli abitanti si trasferirono più verso l’interno; più tardi i Lucani presero la città  i Romani, a loro volta, la presero ai Lucani.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Geografia: l'Italia - libri V-VI» https://penisolabella.blogspot.com/2025/02/audiolibro-geografia-litalia-libri-v-vi.html 

La Geografia di Strabone è il più importante trattato che l'antichità ci abbia lasciato in materia, ricco di curiosità e notizie di ogni tipo (geografiche, storiche, economiche) sui paesi che facevano parte dell'Impero Romano al tempo di Augusto. Tra i diciassette libri che compongono la sua opera, particolare rilievo hanno il V e il VI, dedicati all'Italia, in cui vengono passati in rassegna popoli e città con la loro vita economica e civile.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito penisolabella.blogspot.com
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca