La Iapigia da «Geografia: l'Italia - libri V-VI» di Strabone

Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Libro VI Avendo già descritto la regione dell’antica Italia fino a Metaponto, devo ora parlare delle regioni immediatamente vicine. Subito confinante con essa c’è la Iapigia: i Greci la chiamano...
mostra di piùAvendo già descritto la regione dell’antica Italia fino a Metaponto, devo ora parlare delle regioni immediatamente vicine.
Subito confinante con essa c’è la Iapigia: i Greci la chiamano anche Messapia, mentre la popolazione autoctona chiama terra dei Salentini la parte intorno a Capo Iapigio (l’odierno Capo di Santa Maria di Leuca), Calabria tutto il resto.
Al di sopra di questi, procedendo verso settentrione, si trovano i popoli chiamati in greco Peucezi e Dauni.
La popolazione del posto, invece, dà a tutto il territorio che viene dopo la Calabria il nome di Apulia.
Una parte di questi popoli, e soprattutto i Peucezi, sono anche chiamati Pedicli.
La Messapia forma una penisola, chiusa da un istmo che va da Brentesion (Brindisi) fino a Taranto.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Geografia: l'Italia - libri V-VI» https://penisolabella.blogspot.com/2025/02/audiolibro-geografia-litalia-libri-v-vi.html
La Geografia di Strabone è il più importante trattato che l'antichità ci abbia lasciato in materia, ricco di curiosità e notizie di ogni tipo (geografiche, storiche, economiche) sui paesi che facevano parte dell'Impero Romano al tempo di Augusto. Tra i diciassette libri che compongono la sua opera, particolare rilievo hanno il V e il VI, dedicati all'Italia, in cui vengono passati in rassegna popoli e città con la loro vita economica e civile.
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti