Esplicito

L'onore di 4 Alpini

9 gen 2022 · 15 min. 1 sec.
L'onore di 4 Alpini
Descrizione

C'è un capitolo poco conosciuto della storia italiana durante la grande Guerra, fatto di ingiustizie e atrocità, commesse sistematicamente dalla gerarchia militare di allora. Si tratta di condanne a morte,...

mostra di più
C'è un capitolo poco conosciuto della storia italiana durante la grande Guerra, fatto di ingiustizie e atrocità, commesse sistematicamente dalla gerarchia militare di allora.
Si tratta di condanne a morte, decretate ed eseguite a danno di giovani soldati italiani che nella quasi totalità dei casi non avevano commesso nulla.
Esisteva un collaudato sistema di terrore e la disciplina era spinta al punto tale, da comportare la condanna a morte anche per un saluto fatto male alla visiera o per una sigaretta accesa nel momento sbagliato.
Si stima che furono passati alle armi per sentenza 750 persone, ma il numero dei fucilati fu molto più alto secondo alcuni studi - infatti, da testimonianze attendibili, almeno altri 350 uomini furono giustiziati senza processo, con esecuzioni sommarie.

A pochi passi dall'Austria, dietro al cimitero di un borgo della Carnia, c'è un cippo in pietra con una targa in ottone, quattro nomi e il Tricolore. Siamo a Cercivento, in provincia di Udine, e i nomi, sono quelli di 4 giovani alpini, processati nel 1916 da un tribunale militare straordinario con l'accusa di rivolta, giudicati colpevoli, e qualche ora dopo legati alle sedie e fucilati al petto, dietro al cimitero.
Cercivento è il primo comune che con coraggio, senza se e senza ma, rischiando una denuncia per apologia di reato, già nel lontano 1996 inaugura un cippo monumentale dedicato a 4 fucilati.
Si tratta di un gesto rivoluzionario, promosso da un paese di montagna per sostenere una causa ritenuta giusta, togliere i nomi dei fucilati dall'oblio e riportarli alla memoria collettiva, ricordandoli ed onorandoli al pari degli altri Caduti.

musiche


Title: The Range. Written by Rafael Krux. This music is available for commercial and non-commercial purposes.

Title: Rulers of Our Lands Written by Rafael Krux. This music is available for commercial and non-commercial purposes.

Title: Night Vigil Written by Kevin MacLeod. This music is available for commercial and non-commercial purposes.

Title: Lonely Mountain Written by Rafael Krux. This music is available for commercial and non-commercial purposes.

Title: Big Eyes Written by Rafael Krux. This music is available for commercial and non-commercial purposes.
mostra meno
Informazioni
Autore per non dimenticare
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca