Ilaria Gaspari "La vita segreta delle emozioni"

16 giu 2021 · 15 min. 36 sec.
Ilaria Gaspari "La vita segreta delle emozioni"
Descrizione

Ilaria Gaspari "La vita segreta delle emozioni" Torino Spiritualità https://torinospiritualita.org/ Einaudi Editore https://www.einaudi.it/ Scuola Holden https://scuolaholden.it/ venerdì 18 giugno 2021 ore 21 | Scuola Holden con Ilaria Gaspari, filosofa, Giusi...

mostra di più
Ilaria Gaspari
"La vita segreta delle emozioni"
Torino Spiritualità
https://torinospiritualita.org/
Einaudi Editore
https://www.einaudi.it/
Scuola Holden
https://scuolaholden.it/


venerdì 18 giugno 2021 ore 21 | Scuola Holden
con Ilaria Gaspari, filosofa, Giusi Marchetta, scrittrice, e Davide Caldo, chirurgo
modera Martino Gozzi, scrittore
in collaborazione con Scuola Holden

Il nuovo saggio di Ilaria Gaspari, edito da Einaudi, è il punto di partenza per parlare di emozioni e desideri. I sentimenti sono un mezzo per conoscere il mondo: occasioni di apertura, crescita e conoscenza. Ma quel che proviamo è anche frutto della storia culturale con cui gli stati d’animo sono stati descritti da pittori e poeti, scrittori e filosofi. Oggi, la neuroscienza è una chiave ulteriore per familiarizzare con il linguaggio emotivo lasciando che ci arricchisca, anziché inibirci.


Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria:
reception@scuolaholden.it | 011 6632812

Le emozioni che abitano dentro di noi ci rendono umani. Fidarsi di quello che proviamo non significa essere deboli o instabili, ma vivi, aperti all'esperienza e pronti a meravigliarsi del mondo.

Pensavo alla frase di Epicuro: «è vano il discorso del filosofo che non curi qualche male dell'animo umano»; e mi sono detta: proviamo! Ho pur sempre studiato filosofia; tanto vale che metta quello che ho imparato, quello che ho pensato, al servizio di chi vorrà. Ho ascoltato; ho amato piú di prima, perché intorno al mio amore era cambiato, come il panorama quando arriviamo in una radura, il paesaggio delle mie paure.

Quante volte ci forziamo a reprimere un'emozione? Lo facciamo perché ci vergogniamo dello sguardo degli altri. O perché siamo abituati a diffidare delle emozioni, analfabeti del discorso emotivo. Eppure, è proprio quello che sentiamo a permetterci di conoscere il mondo. Ognuna delle emozioni che proviamo ha una storia: la storia di tutte le persone che l'hanno provata, detta, cantata, rivelata, studiata. Una storia di vita segreta e di metamorfosi, legata alla filosofia, che ne ha costruito paradigmi di osservazione e di studio; ma anche alla letteratura e alla poesia. Questo libro è un viaggio emotivo per tappe: ricostruendo le vicende delle parole con cui diciamo i nostri stati d'animo, traccia, un pezzetto alla volta, un autoritratto – frammentario, imperfetto. Perché nel nostro essere vulnerabili ci somigliamo tutti; e riconoscerci emotivi significa prendere coscienza del fatto che abbiamo dei bisogni e che proprio questi bisogni ci rendono umani.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca