IL PENTAMERONE - Quarta giornata - Sesta fiaba - LE TRE CORONE

Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Se vuoi leggere l'intera trascrizione della storia e scaricarla in formato PDF vieni a far parte dei nostri Patreon dal livello Cappuccino: https://www.patreon.com/AllyoucanItaly IL PENTAMERONE DI GIAMBATTISTA BASILE LE TRE...
mostra di piùIL PENTAMERONE
DI GIAMBATTISTA BASILE
LE TRE CORONE
Marchetta fu rapita da un forte vento che la trasportò fino alla casa di un’orca. In quella dimora, dopo aver vissuto molte difficoltà e sventure, un giorno ricevette uno schiaffo. Dopo questo episodio, decise di andarsene e, per non essere riconosciuta, si travestì da uomo.
Nel suo viaggio, giunse alla corte di un re, dove iniziò a vivere sotto mentite spoglie. La regina, ignara della sua vera identità, si innamorò di lei, credendola un uomo. Tuttavia, quando Marchetta non ricambiò i suoi sentimenti, la regina, offesa e furiosa per il rifiuto, la accusò ingiustamente davanti al re, sostenendo che avesse cercato di sedurla.
Il re, credendo alle parole della moglie, condannò Marchetta alla forca. Tuttavia, poco prima dell’esecuzione, grazie a un anello magico che l’orca le aveva donato, riuscì a salvarsi. Alla fine, la verità venne a galla: la regina, smascherata per la sua menzogna, fu punita con la morte. Così, Marchetta, ormai libera e riconosciuta per il suo valore, divenne regina.
Informazioni
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti