Il gioco da tavolo ‘La Baruffa Veneta ‘, Elena Zuolo meccanico alla 24 Ore di Le Mans
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Nella puntata di oggi, saremo in Veneto. Incontreremo i ragazzi, veronesi, che hanno pensato, progettato e realizzato uno dei più interessanti giochi da tavolo degli ultimi anni, la ‘Baruffa Veneta’....
mostra di piùIncontreremo i ragazzi, veronesi, che hanno pensato, progettato e realizzato uno dei più interessanti giochi da tavolo degli ultimi anni, la ‘Baruffa Veneta’.
Come scrivono sul loro sito web:
Il 1 gennaio 2020 ci è venuta l’idea di crearci un gioco da tavolo solo per noi. Da li, la cosa ci è chiaramente sfuggita di mano… Siamo Nicola Franchetto, Enrico Marcolungo e Nicolò Marcolungo e questa è La Baruffa Veneta!
La Baruffa® Veneta è un marchio registrato di La Baruffa Veneta S.r.l. (“LBV”) volto alla sponsorizzazione e vendita online dell’omonimo gioco da tavolo, del materiale di merchandising e della promozione, tramite quest’ultimi, del patrimonio del territorio Veneto.
Ne parlano anche i quotidiani come ‘Verona News’:
“Benché la logica possa essere simile, non è un “Risiko” sulla nostra Regione perché ti porta a conoscere non solo i territori, ma anche i prodotti, gli eventi, i personaggi e le tradizioni del Veneto, in modo del tutto nuovo e divertente”.
Questo il messaggio dei due amici ed ideatori veronesi, Nicola Franchetto, partner di uno studio legale internazionale, e Enrico Marcolungo, fotografo di ritorno dall’Australia, che assieme al fratello Nicolò Marcolungo si sono messi all’opera per sviluppare l’idea durante il lockdown, passando dalle parole ai fatti.
La Baruffa Veneta è un gioco da tavolo strategico in cui ogni giocatore – rappresentato da un sestiere veneziano e composto da un branco di Leoni Marciani e Gonfaloni di S. Marco (le pedine) – punta a raggiungere l’obbiettivo di conquistare più Province (es. Verona e Rovigo) o ad annientare altri giocatori. La mappa di gioco è il Veneto, diviso in “Possedimenti” di fantasia (come la “Bassa Veronese”, “Valdobbiadene”, “Bassano”) in cui sono rappresentati tutti i Comuni che lo compongono, in modo che chiunque possa dire “Mi sto li”. Il raggiungimento degli obiettivi è reso imprevedibile da alcune “Carte Evento” che rappresentano momenti storici (come la Grande Guerra o la prima donna laureata al mondo), fieristici (come il Vinitaly), ludici (come il Carnevale di Venezia), personaggi e tradizioni, di tutta la nostra Regione, che sono in grado di cambiare le sorti del gioco e insegnare qualcosa di nuovo.
Sicuramente una novità a cui accostarsi e da provare per trascorre delle divertentissime serate fra amici.
Siamo poi ‘volati’ idealmente fino alla provincia di Rovigo, dove abbiamo incontrato Elena Zuolo, una giovane polesana diventata meccanico con esperienza in diverse gare automobilistiche fra le più importanti del mondo come la 24 Ore di Le Mans e la 6 ore di Fuji, prova del Campionato mondiale endurance.
Di lei il Gazzettino dice:
Di questo mondo fa parte Elena Zuolo, la bella 29enne che invece che a ombretti e rossetti pensa a cilindri e pistoni. Anche quando è a casa, i suoi box personali, dentro la campagna polesana dove non transita nemmeno un carretto.
Come ha fatto una ragazza come lei a entrare in questo mondo così speciale e – diciamo – abbastanza distante dai normali interessi femminili? «È stato quasi per gioco – risponde – Non volevo fare le solite cose che si propongono ad una ragazza. Mi piacevano le auto e un giorno sono entrata in una officina di Rovigo. Il titolare si è un po’ sorpreso, poi ha cominciato a spiegarmi come funziona questo settore, che parte dal meccanico sotto casa che ti mette a posto la frizione e arriva agli ingegneri della Formula 1».
INFO
Sito Web de La Baruffa Veneta
Informazioni
Autore | RADIO BUNKER |
Organizzazione | Simone Zagagnoni |
Sito | www.radiobunker.it |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti