Il Bruzio da «Geografia: l'Italia - libri V-VI» di Strabone

Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Libro VI I Bretti occupano la costa seguente (alla Lucania) fino allo Stretto di Sicilia, per una lunghezza di 1.350 stadi. Antioco, nella sua opera “Sull’Italia”, dice che la suddetta...
mostra di piùI Bretti occupano la costa seguente (alla Lucania) fino allo Stretto di Sicilia, per una lunghezza di 1.350 stadi.
Antioco, nella sua opera “Sull’Italia”, dice che la suddetta regione si chiamava Italia e che su essa verteva la sua trattazione: prima, però, era chiamata Enotria.Egli ne dà come confine dalla parte del Mar Tirreno lo stesso che abbiamo indicato anche per la Lucania, vale a dire il fiume Laos; dalla parte del mar di Sicilia, Metaponto.
Considera esterna all’Italia la regione tarantina, contigua a Metaponto, chiamando i suoi abitanti Iapigi.Antioco dice inoltre che, in età ancora più antica, si chiamavano Enotri ed Itali solo quelli che gravitavano sullo Stretto di Sicilia, all’interno dell’istmo di Catanzaro.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Geografia: l'Italia - libri V-VI» https://penisolabella.blogspot.com/2025/02/audiolibro-geografia-litalia-libri-v-vi.html
La Geografia di Strabone è il più importante trattato che l'antichità ci abbia lasciato in materia, ricco di curiosità e notizie di ogni tipo (geografiche, storiche, economiche) sui paesi che facevano parte dell'Impero Romano al tempo di Augusto. Tra i diciassette libri che compongono la sua opera, particolare rilievo hanno il V e il VI, dedicati all'Italia, in cui vengono passati in rassegna popoli e città con la loro vita economica e civile.
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | penisolabella.blogspot.com |
Tag |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti