Ep.2: L’intelligenza artificiale in campo medico

3 mag 2023 · 23 min. 57 sec.
Ep.2: L’intelligenza artificiale in campo medico
Descrizione

Dal Neolitico a oggi si contano solo 25 “General Purpose Technologies”, o GPT, innovazioni capaci di cambiare il corso degli eventi e di dettare mutamenti epocali. Per molti la 26esima...

mostra di più
Dal Neolitico a oggi si contano solo 25 “General Purpose Technologies”, o GPT, innovazioni capaci di cambiare il corso degli eventi e di dettare mutamenti epocali. Per molti la 26esima GPT è l’intelligenza artificiale, anche se di recente viene guardata sempre più spesso con diffidenza e paura. In questa puntata Roberto Zanco si sofferma su un campo virtuoso d’intervento per l’AI: la Brain Computer Interface, ossia un’interfaccia che mette in comunicazione il cervello con un device. La BCI è un metodo di interazione che può essere utilizzato da persone che non riescono a esprimersi mediante un microfono, una tastiera o un mouse. Può essere impiegata anche nei casi più estremi, quando i pazienti non sono più in grado di muoversi o comunicare. Dell’uso rivoluzionario di questa tecnologia in ambito medico discute David Landi, Chief Technology Officer di BrainControl, azienda impegnata nello sviluppo di dispositivi per il supporto di uomini e donne colpiti da gravi patologie.

Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: “B Heroes 3 | Puntata 3 | Braincontrol - Computational Life [MedTech]”.
mostra meno
Informazioni
Autore Chora Media
Organizzazione Be Content
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca