E1 | Tornare in Borgogna: la Vietti experience

15 giu 2022 · 54 min. 54 sec.
E1 | Tornare in Borgogna: la Vietti experience
Descrizione

Prima puntata del nuovo podcast firmato Tipicamente, incentrata sul racconto del viaggio che abbiamo fatto in Borgogna di qualche mese fa, reso possibile dalla seconda tappa della cosiddetta Vietti Experience....

mostra di più
Prima puntata del nuovo podcast firmato Tipicamente, incentrata sul racconto del viaggio che abbiamo fatto in Borgogna di qualche mese fa, reso possibile dalla seconda tappa della cosiddetta Vietti Experience.

Da qualche anno, infatti, la celebre cantina delle Langhe ha inaugurato un modo originalissimo di presentare i nuovi millesimi dei suoi vini, Barolo e Barbaresco in testa, organizzando dei veri e propri tour nei più importanti territori del vino mondiale, dal Rodano alla Borgogna (appunto), e chissà in quale altro in futuro.

Una scusa formidabile che sottende numerose motivazioni e genera molteplici effetti, a cui abbiamo dedicato uno spazio rilevante nel podcast, grazie prima di tutto al contributo di Elena Penna, formidabile regista delle iniziative di comunicazione della cantina. Tanti i temi: dal bisogno di confrontarsi con sfide inedite alla voglia di crescere ancora, dall’amicizia autentica con alcuni dei più ispirati vignaioli del mondo alla sensazione di essere finalmente arrivati a giocare la Champions League del vino.

Con Luca Currado, siamo invece entrati nel dettaglio della storia, dei percorsi e delle novità della cantina Vietti. Le ultime acquisizioni disegnano una rosa di “grand cru” (pardon, MGA) semplicemente straordinaria, ulteriormente arricchita con l’ingresso di Roncaglie e Rabajà a Barbaresco, Cerequio a Barolo/La Morra e Monvigliero a Verduno. Oltre alle risorse finanziarie, evidentemente decisive, cosa serve per compiere acquisizioni di questo tipo? Quali sensibilità, relazioni e contatti sono necessari? Questi e molti altri gli argomenti trattati.

Ovviamente abbiamo parlato molto di Borgogna, cercando di focalizzare l’attenzione sugli elementi di continuità e rottura che si manifestano in questa formidabile regione del vino, sullo stato dell’arte e sulle suggestioni procurate dalle visite in cantina e da assaggi forse irripetibili.

Sempre di Borgogna chiacchieriamo con l’enogastro-detective più influente del web: l’Ispettore Palma, deciso a svelare alcuni nomi sconosciuti che potrebbero diventare le stelle di domani e a dire la sua su una delle cucine più reputate del globo: quella francese.
Ci sono tutti gli ingredienti per ritrovarci insieme, magari con una bella bottiglia a portata di mano: bentornati a bordo!

TIPICAMENTE PODCAST
Un audio-diario a traccia libera di Paolo De Cristofaro e Antonio Boco

E1 | Tornare in Borgogna: la Vietti Experience

Con l’amichevole partecipazione di Elena Penna, Luca Currado e l’Ispettore Palma
Letture e grafica di Tiziana Battista
www.tipicamente.it

CREDITI

Il brano di apertura è “Nuje durmimmo ‘ncapa” di Giulio Romolo


CANTINE

Domaine Roulot - Meursault
Domaine des Comtes Lafon - Meursault
Domaine Hubert Lamy - Saint-Aubin

Domaine Méo Camuzet - Vosne-Romanée
Domaine Mugneret–Gibourg – Vosne-Romanée
Domaine Dujac - Morey Saint-Denis
Domaine Jacques-Frédéric Mugnier - Chambolle-Musigny
Domaine Armand Rousseau - Gevrey-Chambertin
Domaine Trapet Pere & Fils - Gevrey-Chambertin


TAVOLE

Chez Le Millésime - Chambolle-Musigny
Hotel La Rôtisserie du Chambertin - Gevrey-Chambertin
mostra meno
Informazioni
Autore Tipicamente Podcast
Organizzazione Tipicamente Podcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca