Diffusione Fiaba #53 - "Madre Morte nella tradizione orale"
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Podcast in italiano: "Madre Morte nella tradizione orale", broadcast by https://www.facebook.com/profile.php?id=100057532703837 on https://www.radiocavolo.org, on 27/10/23; Production: https://www.facebook.com/elena.asciutti.1, radio storyteller Bandita dalla cultura e dagli argomenti di conversazione, tema da aggirare,...
mostra di piùBandita dalla cultura e dagli argomenti di conversazione, tema da aggirare, la morte appare spesso nelle fiabe tradizionali, per ricordarci quanta vita esista nella morte, che essa è necessaria per la vita, come una madre.
Nell'orto di Radio Cavolo, in prossimità del 2 novembre giorno dedicato al ricordo dei morti, Elena Asciutti ha parlato di fiabe e della loro connessione con la morte insieme a Marco Pollarolo, cantastorie e antropologo in Piemonte.
Fiabe:
- "Il paese dove non si muore mai", tratta da Fiabe italiane di Italo Calvino (#27, Verona), narrata da Elena Asciutti (4'30'')
- "Sorella Vita, Sorella Morte", tratta da El lapiz del carpintero di Manuel Rivas (Galizia, Spagna), narrata da Marco Pollarolo (34')
- "L'origine mitica dei griots* dell'Africa occidentale" (Senegal), narrata da Marco Pollarolo (52')
*Termine francese, letteralmente tradotto in "bardo", per indicare il ruolo di colui che preserva le genealogie, le narrazioni storiche e le tradizioni orali in Africa dell'Ovest
Se quello che ascolti su Diffusione Fiaba ti piace ed è utile, puoi offrire per favore un caffè alla redazione per mostrare il tuo gradimento? Il caffè offerto contribuisce a aiuta a sostenere il lavoro che c'è dietro la produzione degli episodi e l'archivio dei relativi podcast. Grazie mille!
Informazioni
Autore | Elena Asciutti |
Organizzazione | Elena Asciutti |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company