Contessa Entellina comune arbëreshë (Sicilia)

21 mar 2024 · 16 min. 24 sec.
Contessa Entellina comune arbëreshë (Sicilia)
Descrizione

Contessa Entellina (Kuntisa in arbëresh) è un comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia, i cui abitanti son detti Contessioti.Il comune di Contessa Entellina costituisce il più antico insediamento...

mostra di più
Contessa Entellina (Kuntisa in arbëresh) è un comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia, i cui abitanti son detti Contessioti.Il comune di Contessa Entellina costituisce il più antico insediamento albanese d'Italia.
È posta nella Valle del Belice al centro della Sicilia Occidentale, alle falde settentrionali del monte Genuardo, e si adagia sul declivio delle colline Brinjat, toponimo albanese che significa "costole", a 571 m s.l.m, nella media valle del fiume Belice Sinistro (antico Crimiso).
È circondato da ampie campagne e fitti boschi, e le attuali delimitazioni del territorio comunale sono costituite da elementi del paesaggio naturale o antropizzato, quali corsi d'acqua, linee di spartiacque o antiche mulattiere.
L'ubicazione collinare della cittadina ai piedi dei monti Brinjat, con la presenza di abbondanti sorgenti e corsi d'acqua che resero possibile l'esercizio dell'agricoltura e della pastorizia, fu una delle cause che preservò per secoli i suoi abitanti dall'omologazione culturale e linguistica, nonché religiosa.

Contessa Entellina: https://maps.app.goo.gl/ZuGsdhvCYrRfbXvR7
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca