Comunello ("Quattroruote"): «L'Italia è ultima nel mercato di auto elettriche»

17 feb 2023 · 7 min. 12 sec.
Comunello ("Quattroruote"): «L'Italia è ultima nel mercato di auto elettriche»
Descrizione

Venerdì 17 a https://radionumberone.it/shows/degiornalist-2/ con https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/, è intervenuto Davide Comunello, responsabile internet di Quattroruote, per parlare di mobilità sostenibile. L’Italia è ultima in Europa per immatricolazioni di auto elettriche in...

mostra di più
Venerdì 17 a Degiornalist con Fabiana, è intervenuto Davide Comunello, responsabile internet di Quattroruote, per parlare di mobilità sostenibile. L’Italia è ultima in Europa per immatricolazioni di auto elettriche in rapporto alla popolazione. Rispetto agli altri Paesi, il nostro sistema di incentivi è modulato in maniera diversa. «Il mercato elettrico funziona meglio dove ci sono incentivi studiati meglio. Da noi l’anno scorso sono esauriti subito quelli per i modelli endotermici con meno emissioni. Per quanto riguarda l’elettrico “con la spina” sono rimasti soldi che non sono stati utilizzati».

LE REGOLE DAL 2035 – L’Unione Europea dal 2035 vieterà la vendita di auto a combustione e ibride. In Italia la situazione colonnine di ricarica per le auto elettriche è ancora arretrata: non sono distribuite in modo omogeneo sul territorio e c’è un divario tra nord e sud. «Va detto però che il ricambio dei mezzi avviene e avverrà lentamente e che anche a pochi mesi dal 1 gennaio 2035, sarà possibile comprare auto endotermiche. Entro quella data, si spera che l'Italia si sia equipaggiata a dovere».
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Number One
Organizzazione Radio Number One
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca