Come un dio greco: Virginia Woolf in Sicilia, tra deliziose frittate, creature fatate e l’hotel di Sigmund Freud

25 ago 2023 · 8 min. 18 sec.
Come un dio greco: Virginia Woolf in Sicilia, tra deliziose frittate, creature fatate e l’hotel di Sigmund Freud
Descrizione

Il 9 aprile del 1927, Virginia Woolf scrive una lettera alla sorella Vanessa dall’Hotel de France di Palermo, il più lussuoso della città, lo stesso dove soggiornano le famiglie reali...

mostra di più
Il 9 aprile del 1927, Virginia Woolf scrive una lettera alla sorella Vanessa dall’Hotel de France di Palermo, il più lussuoso della città, lo stesso dove soggiornano le famiglie reali e personalità come Francesco Crispi e Edmondo De Amicis. Lo stesso in cui pernotta persino Sigmund Freud, che Virginia incontrerà a Londra nel 1939 descrivendolo come un uomo molto anziano, eppure animato da un fuoco antico di cui rimane evidente un energico guizzo (in quella occasione, il padre della psicanalisi le regalerà un fiore). Per Virginia la Sicilia è un lembo greco in terra italiana, è ottimo cibo (e deliziose frittate, soprattutto!), è vino inebriante, desiderio di viaggiare, cavalli coi pennacchi. In Sicilia Virginia incontra creature fatate che non vede l’ora di raccontare alla nipote Angelica.

Consigli di lettura:
  • V. Woolf, "Non sapere il greco", dedicato al rapporto di Virginia con la lingua e la cultura che tanto l'hanno formata. Disponibile in varie edizioni.
  • E. Chicco Vitzizzai, "Alla Tavola di Virginia Woolf" è la lettura perfetta per indagare il rapporto di Virginia con il cibo e le ricette, anche attraverso i personaggi dei suoi romanzi.
  • Per approfondire il tema dell'incontro con Freud, suggerisco l'articolo di Benedetta Guerrini Degli’Innocenti pubblicato sul sito della Società Psicanalitica Italiana https://www.spiweb.it/cultura-e-societa/cultura/virginia-woolf/

"In Viaggio con Virginia" è il podcast del progetto "My Travelling Library".
Ideato e raccontato da Luana Solla.
mostra meno
Informazioni
Autore My Travelling Library
Organizzazione luana solla
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca