Caterina Doglioni - Manchester

3 lug 2023 · 25 min. 25 sec.
Caterina Doglioni - Manchester
Descrizione

Svelare le leggi che regolano l'universo. E comprendere i misteri della materia oscura. È questo il pane quotidiano di Caterina Doglioni. Laureata in Fisica alla “Sapienza” di Roma, ha poi...

mostra di più
Svelare le leggi che regolano l'universo. E comprendere i misteri della materia oscura. È questo il pane quotidiano di Caterina Doglioni. Laureata in Fisica alla “Sapienza” di Roma, ha poi completato un dottorato di ricerca all’Università di Oxford, collaborando all’esperimento ATLAS. La sua tesi è stata pubblicata dalla casa editrice Springer nella serie Springer Theses.
A partire dal post-doc svolto all’Università di Ginevra, ha iniziato a occuparsi di ricerche di Fisica oltre il modello standard, lavorando al CERN, sempre sull’esperimento ATLAS.
Dopo essere stata ricercatrice all’Università di Lund, in Svezia, oggi è professoressa ordinaria di Fisica delle particelle all’Università di Manchester, nel Regno Unito, e coordina un gruppo di ricerca che studia la materia oscura al Large Hadron Collider, il più grande e potente acceleratore di particelle esistente.

Intervista effettuata nell'ambito del progetto "SiAmo Italia", realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
mostra meno
Informazioni
Autore radioabm
Organizzazione radioabm
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca