Esplicito

Art. 3 - PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA

4 dic 2020 · 11 min. 43 sec.
Art. 3 - PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA
Descrizione

La prima parte dell'articolo 3 della Costituzione recita così “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua...

mostra di più
La prima parte dell'articolo 3 della Costituzione recita così “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua e di religione, di opinione politiche, di condizione personali e sociali.
Il 2 giugno 1946 gli italiani e (per la prima volta) le italiane si recarono alle urne. In quella data si svolse infatti il referendum per scegliere fra monarchia e repubblica e inoltre furono eletti i membri dell’Assemblea Costituente incaricati di scrivere la nuova carta costituzionale. Le donne italiane furono così per la prima volta elettrici e elette al tempo stesso: 21 donne entrarono a far parte della Costituente e 5 di loro contribuirono alla stesura della Costituzione. Da allora le donne continuano a lottare per vedere applicati i propri diritti.
mostra meno
Informazioni
Autore Sc. Sec. I grado "Fermi" Oria
Organizzazione Sc. Sec. I grado "Fermi" Oria
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca