Adriano Ghedina - La Palma

26 giu 2023 · 26 min. 7 sec.
Adriano Ghedina - La Palma
Descrizione

Galileo Galilei. È questo il nome chiave che da sempre accompagna il cammino di Adriano Ghedina. Anche lui, come il famoso scienziato, osserva il cielo ed esplora il cosmo per...

mostra di più
Galileo Galilei. È questo il nome chiave che da sempre accompagna il cammino di Adriano Ghedina. Anche lui, come il famoso scienziato, osserva il cielo ed esplora il cosmo per comprenderne il funzionamento. “Galilei”, poi, è il nome del liceo nel quale Adriano si diploma nel 1989. Dopodiché, l'università, con la scelta di studiare Astronomia a Padova, città in cui Galileo Galilei visse – tra il 1592 e il 1610 - gli anni più proficui per i suoi studi, tanto da ricordare il periodo padovano come “li diciotto anni migliori di tutta la mia età”. Per Adriano, a Padova, arriva la laurea (anno 1996) in "Sistemi ottici per l'alta risoluzione angolare in Astronomia".
Coronatosi d'alloro, collabora per sei mesi, tra il '96 e il '97, con l'Osservatorio Astrofisico e Astronomico di Asiago, lavorando alla progettazione e al montaggio del sistema di ottica adattiva per il Telescopio Nazionale... Galileo.
Il 15 novembre 1997, una nuova avventura: parte per La Palma, una delle isole Canarie, con un contratto biennale come responsabile dell'Ottica del Telescopio Nazionale Galileo, il più importante strumento ottico della comunità astronomica italiana.
Tra il 1999 e il 2000 è responsabile ottico e astronomo di supporto per l'ottica adattiva del medesimo Telescopio.
Nel 2005 viene assunto come coordinatore tecnico dalla Fundación Galileo Galilei, Fundación Canaria, l'ente che proprio da quell'anno gestisce il Telescopio Nazionale Galileo per conto dell'INAF, l'Istituto nazionale di astrofisica. All'interno della Fundación si fa apprezzare per le sue doti e le sue qualità, tanto da diventarne Direttore Scientifico e Gerente a partire dal 1° dicembre 2022.

Intervista effettuata nell'ambito del progetto "SiAmo Italia", realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
mostra meno
Informazioni
Autore radioabm
Organizzazione radioabm
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca