Adriano Ghedina - La Palma
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Galileo Galilei. È questo il nome chiave che da sempre accompagna il cammino di Adriano Ghedina. Anche lui, come il famoso scienziato, osserva il cielo ed esplora il cosmo per...
mostra di piùCoronatosi d'alloro, collabora per sei mesi, tra il '96 e il '97, con l'Osservatorio Astrofisico e Astronomico di Asiago, lavorando alla progettazione e al montaggio del sistema di ottica adattiva per il Telescopio Nazionale... Galileo.
Il 15 novembre 1997, una nuova avventura: parte per La Palma, una delle isole Canarie, con un contratto biennale come responsabile dell'Ottica del Telescopio Nazionale Galileo, il più importante strumento ottico della comunità astronomica italiana.
Tra il 1999 e il 2000 è responsabile ottico e astronomo di supporto per l'ottica adattiva del medesimo Telescopio.
Nel 2005 viene assunto come coordinatore tecnico dalla Fundación Galileo Galilei, Fundación Canaria, l'ente che proprio da quell'anno gestisce il Telescopio Nazionale Galileo per conto dell'INAF, l'Istituto nazionale di astrofisica. All'interno della Fundación si fa apprezzare per le sue doti e le sue qualità, tanto da diventarne Direttore Scientifico e Gerente a partire dal 1° dicembre 2022.
Intervista effettuata nell'ambito del progetto "SiAmo Italia", realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Informazioni
Autore | radioabm |
Organizzazione | radioabm |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti