Acqua e acqua - La grotta delle meraviglie - Va Tappa - Da Lagonegro ad Eboli - «Cicloturisti in Calabria»
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Due viaggi paralleli in bicicletta e due diari di viaggiAutori: il primo realizzato nella primavera del 1897, il secondo dal 17 al 21 giugno del 2006. Grande sportivo ed esperto...
mostra di piùGrande sportivo ed esperto viaggiatore, Bertarelli racconta la sua incredibile impresa: percorrere in bicicletta 500 km in soli 5 giorni, da Reggio Calabria ad Eboli, con l'intenzione di far conoscere la Calabria agli italiani.
Dopo più di un secolo, Roberto Giannì, urbanista napoletano e appassionato cicloturista, letto il diario di Bertarelli e osservate le splendide planimetrie ciclistiche di quel viaggio, ripercorre e racconta lo stesso itinerario.
Luigi Vittorio Bertarelli: Diario di un cicloturista di fine Ottocento - Da Reggio Calabria ad Eboli
Va Tappa - Da Lagonegro ad Eboli
Intanto si è rimesso a piovere.
Salgo a Sala Consilina a mangiare quattro uova e una costata, e via sotto l'acqua.
Cerco un riparo, e tornato dietro mezzo chilometro, entro in una grotterella scavata nel tufo, sul margine della strada.
Che senso di benessere provai là dentro! Nel fondo c'era ancora un po' di cenere e un po' di legna lasciata lì da qualche pastore.
Alla preziosa scoperta palpitai di speranza.
Fece un piccolo rogo, il fuoco si mise un po' a scoppiettare, ma prima che io fossi asfissiato del tutto, attaccò; le lingue rosseggianti salirono verso la volta.
Grotta incantata, quanto mi sembrasti bella!
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Cicloturisti in Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/11/audiolibro-cicloturisti-in-calabria-due.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti