3' grezzi Ep. 157 Le Città Visibili

9 giu 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 157 Le Città Visibili
Descrizione

Creare la geografia delle città evocandola con la voce che legge un testo poetico. "Strolling Cities" è un affascinante progetto del Politecnico di Milano che usa l'intelligenza artificiale generativa per...

mostra di più
Creare la geografia delle città evocandola con la voce che legge un testo poetico. "Strolling Cities" è un affascinante progetto del Politecnico di Milano che usa l'intelligenza artificiale generativa per inventare topografie 'alla maniera' di città italiane, riconoscibili per le loro caratteristiche ma inesistenti. "Le Città Invisibili" incontrano "Inception".

LINKS:
"Strolling Cities" https://strollingcities.com

This podcast with English subtitles
https://www.facebook.com/cristina.marras.kommunic8/videos/1427653500926487

TESTO TRASCRITTO
Non so voi, ma io quando devo fare un viaggio in una città che non conosco, spesso prima leggo, cerco dei libri che siano ambientati in quella città, e anche quando devo tornarci, ed è una città che non conosco molto bene, ad esempio Venezia, mi piace tantissimo leggere i libri ambientati a Venezia - romanzi - e poi andare a cercare le vie una volta che ci sono. Ecco, ho trovato un un progetto bellissimo che usa proprio questo meccanismo dell' immaginare le città leggendo un testo, un testo letterario, anche poi se vogliamo un testo poetico, per creare un vero e proprio ambiente, vi dico di cosa si tratta. Si chiama Strolling Cities ed è un progetto che usa l'intelligenza artificiale generativa e la voce umana per creare città italiane, basate però su posti che esistono realmente, cioè su città vere proprie cioè, Venezia, Como, Milano, Roma, Palermo, Bologna, e ce ne sono un paio di altre. Come funziona? Hanno preso dei testi poetici realmente esistenti e li hanno usati per generare delle immagini che pur non essendo effettivamente le vie le strade e le piazze di queste città che vi ho detto, però le evocano in qualche modo in modo che una persona riconosce - una persona che magari neanche c'è mai stata - però riconosce immediatamente che si tratta di Venezia, anche se non è un luogo effettivamente reale ma viene costruito tramite immagini di intelligenza artificiale. Io ho trovato questo progetto incredibilmente interessante. Su internet c'è un video dimostrativo, che mostra su YouTube come vengono poi create queste immagini che cambiano di continuo con la voce narrante che legge un passo da diversi brani, dipendentemente dalla città, perché sono brani dove si parla della città: è praticamente la parola poetica che crea la geografia, è ha un sacco di livelli di lettura. Parte naturalmente da quel capolavoro inarrivabile che è Le Città Invisibili di Italo Calvino, però usa anche testi che non sono di Calvino, appunto usa testi esempio per Torino penso che usa un pezzo di Cesare Pavese e credo anche che questo progetto Strolling Cities sia presente alla Biennale di Venezia Architettura - che io ho già comprato i biglietti, incrociamo le dita, non vedo l'ora di andare, però ancora qua tra qualche settimana. Bellissimo progetto.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca